Risparmio energetico

Negli ultimi anni le istituzioni di tutti i livelli, dall’Europa alle singole regioni, hanno concentrato i loro sforzi per portare avanti delle politiche che possano garantire una maggior efficienza degli impianti di riscaldamento e un uso più razionale dell’energia, adottando dei sistemi che possano ridurre i consumi.

Tra i diversi interventi che possono ridurre i consumi, hanno particolare importanza l’isolamento termico degli edifici e la sostituzione dei generatori di calore con altri più efficienti, dotati di  sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore (es. valvole termostatiche) per singola unità abitativa.

La legislazione vigente, ed in particolare la L.R.  13/2007, stabilisce delle norma per promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti e di nuova costruzione, tenendo anche conto delle condizioni climatiche locali, al fine di favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l'integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica, dando la preferenza alle tecnologie a minore impatto ambientale. 

 

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE) È “l’etichetta energetica” dei fabbricati. Il documento che racconta quali sono le prestazioni energetiche dell’immobile e quanto consuma un edificio. Per facilitare la lettura di questo importante e obbligatorio attestato abbiamo predisposto un Vademecum che aiuta a comprendere che cosa è un Attestato di Prestazione Energetica, a chi è rivolto, chi lo può redigere, come si legge, quando dura e quali sono le sanzioni alle quali si va in contro se non viene fatto.