Cambio di residenza

L’Ufficio Anagrafe riceve le dichiarazioni di cambio di residenza da parte dei cittadini (sia italiani che stranieri) che abbiano trasferito la residenza nel Comune. Il cittadino è tenuto a richiedere il cambio di residenza entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento.

Norme di riferimento

Normativa anagrafica di cui alla legge 24 dicembre 1954, legge n. 1228 e al D.P.R 30 maggio 1989, n. 223 così come modificato dal decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012 convertito nella legge n. 35 del 4 aprile 2012.

Art. 5 D.L. 28.3.2014 N.47, convertito in legge 23.5.2014 n.80.

 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/chiblu.jpg CHI

Chiunque (cittadino sia italiano che straniero) abbia variato la sua residenza, trasferendosi da altro indirizzo all’interno dello stesso comune, da altro Comune italiano o dall'estero.

 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/comeblu.jpg COME

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di persona presso l’ufficio anagrafe del Comune di Strambino o, in alternativa, spedirle per posta (con raccomandata) o via fax o e-mail.
Per l’invio via e-mail occorre:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

oppure
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

oppure
c) che la dichiarazione sia trasmessa con la casella di posta elettronica certificata (Pec) del dichiarante;
oppure
d) che la copia della dichiarazione, con firma autografa e copia del documento d'identità del dichiarante scannerizzata, sia trasmessa tramite posta elettronica semplice.


Importante: la domanda, compilata in tutte le sue parti, deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia.

 
Le modalità di compilazione e i documenti da allegare sono riportati nell’ultima pagina della domanda stessa.

 

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

- la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione

- il rilievo penale della dichiarazione mendace


In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.


IMPORTANTE: E' VIETATO CHIEDERE L'ISCRIZIONE ANAGRAFICA IN UNA ABITAZIONE OCCUPATA ABUSIVAMENTE.

Nel caso in cui le dichiarazioni non veritiere riguardino la legittimità dell'occupazione dell'abitazione l'iscrizione anagrafica sarà considerata nulla sin dalla data di decorrenza della stessa con responsabilità a carico del dichiarante.


 
I cittadini stranieri comunitari dovranno allegare alla dichiarazione di residenza la documentazione richiesta nell'allegato B sotto riportato.

I cittadini stranieri extracomunitari dovranno allegare alla dichiarazione di residenza la documentazione richiesta nell'allegato A sotto riportato.

 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/quandoblu.jpgQUANDO

Nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, l'ufficio registra il cambio di residenza, con decorrenza dalla data di presentazione.

 
L'ufficio, a seguito della registrazione, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti dalla norma. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che l'ufficio comunichi l'eventuale mancanza di requisiti, la registrazione si intende confermata.

 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/costo blu.jpgCOSTO

La presentazione delle dichiarazioni di cambio di residenza non prevede oneri.

 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg DOVE RIVOLGERSI

La dichiarazione di cambio di residenza può essere presentata di persona presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Strambino, orari di apertura al pubblico ed ubicazione sotto riportati.

 
In alternativa la domanda può essere presentata:
 
Tramite posta (con raccomandata)
Per l'invio della dichiarazione via fax
Per l'invio della dichiarazione con P.E.C. (riceve solo da caselle di Posta Elettronica Certificata)
Per l'invio della dichiarazione con mail


Allegare alla domanda, firmata in originale, copia del documento d’identità scannerizzata. Oppure dichiarazione sottoscritta con firma digitale. Oppure l'autore deve essere identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione.

 

Comune di Strambino Piazza Municipio, 3 – 10019 Strambino (TO)

Ufficio Anagrafe – 1° PIANO

Tel: 0125 636621 - Fax: 0125 714157

E-mail: anagrafe@comune.strambino.to.it

P.E.C.: comune.strambino@legalmail.it

 

 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/documenti scaricabiliblu.jpgDOCUMENTI SCARICABILI