Le associazioni locali

A Strambino operano numerose associazioni locali che hanno finalità sportive, ricreative, culturali e sociali. Un’opportunità unica per condividere con altri i propri interessi e le proprie passioni.

Associazioni del Capoluogo

Pro Loco

L’Associazione  Pro-Loco di Strambino riunisce in associazioni tutte le persone che hanno interesse allo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale storico , artistico del territorio del Comune di Strambino.

Le sue finalità sono promuovere ed organizzare  anche in collaborazione con gli Enti pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, festeggiamenti ecc.)

Collabora  con il Comune di Strambino alla realizzazione della Notte Bianca,

La Mostra Mercato  e le Festività  di Natale

Organizza la Festa d’Estate e la Festa Patronale

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

 

Contatti e-mail : prolocostrambino@gmail.com

 

Gruppo Anziani

L'Associazione ha lo scopo di accogliere tutti coloro che desiderano partecipare alle varie iniziative proposte dal Direttivo per riunire ed intrattenere le persone anziane di Strambino e dei Comuni vicini.
A tale scopo, per il raggiungimento del fine associativo, potranno essere proposte attività varie quali: spettacoli, gite, escursioni, soggiorni, convegni, attività ricreative e culturali varie, pranzi sociali, ballo, ecc...

L'Associazione collabora con l'Amministrazione Comunale e le altre Associazioni di Strambino nelle attività che contribuiscano a coinvolgere e valorizzare la popolazione anziana del Comune.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpgCONTATTI

Associazione Gruppo Anziani Strambino PRESIDENTE: CUCCO Maria Vittoria -  Sede via Cotonificio, 59 Strambino;

Vice-Presidente: BRESSAN Doriano; Segretario: GRASSINO Bruno;

Sito : WWW.GRUPPOANZIANI-STRAMBINO.IT  e-mail granziani.strambino@libero.it

Comitato Carnevale

Il Comitato organizza nei mesi di febbraio e marzo festeggiamenti carnevaleschi nelle 4 domeniche di febbraio con presentazione dei personaggi principali di “Borgo del Fumo”, “Romanello”, “Tomboletto” e “Campagna”

Le giornate clou del carnevale prevedono serata discoteca presentazione “Principe e Principessa” Sfilata per il paese e chiusura con polenta e Inoltre viene anche organizzato un Piccolo evento  alla vigilia di Pasqua con raccolta fondi per l’associazione “Anlaids” attraverso la vendita di bonsai

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

Comitato Carnevale Strambino   Presidente LAGHEZZA Giambattista   Via A.Saletta, 13 (sede Piazza Municipio 1) Strambino   Telefono 3474496534   e-mail  giannilaghez@libero.it

Music All

L'attività parte con circa una quindicina di ragazzi, equamente divisi tra componenti dell'orchestra o del coro, e con l'ambizioso e impegnativo progetto di allestire un musical in versione integrale.

La scelta ricade sull'opera "Joseph and the amazing technicolor dreamcoat", della celebre coppia di autori londinesi Lloyd Webber e Rice; l'agenzia di produzione "Really Useful Group", fiduciosa della buona riuscita del progetto, concede le licenze per l'allestimento dell'opera, permettendo l'utilizzo delle partiture originali e assicurandosi costantemente dell'andamento dell'attività.

Nel frattempo, all'inizio del 1998, viene ufficialmente costituita l'Associazione Culturale "Music All": le finalità statutarie ribadiscono la promozione culturale sul territorio attraverso la rappresentazione di spettacoli e l'approfondimento musicale durante le attività sociali, senza mai perdere di vista socializzazione e collaborazione.

Dopo quasi un anno di costante impegno settimanale finalmente arriva il debutto il 23 maggio 1998 al Teatro Colosseo di Torino, senza dubbio il tempio del musical nel capoluogo piemontese, accolto dal pubblico con caloroso entusiasmo.

Successivamente, sono stati allora presentati - per diverse stagioni - diversi concerti con brani classici, jazz, evergreen, soundtracks, e, ovviamente, ancora celebri motivi tratti da musicals.

Questa scelta ha permesso di compiere un continuo miglioramento artistico, vista la costante evoluzione dei programmi dei concerti, non solo di stagione in stagione, ma anche di rappresentazione in rappresentazione.

A partire dal 2004, con la collaborazione della Corale "En clara vox", l'associazione promuove la riscoperta di un vero e proprio "patrimonio culturale" di musica sacra del Canavese.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

E-mail: enclaravox@tiscali.it  Sito web: www.assmusicall.altervista.org

 

Associazione Art&Lirica

L'Associazione si propone di far conoscere le bellezze delle melodie classiche e liriche, divulgando e valorizzando il patrimonio musicale italiano ed europeo, noto e meno noto.

L'Associazione Culturale Art&Lirica, si costituisce ufficialmente l' 08 Maggio 2009 su proposta di alcuni artisti lirici fortemente motivati a promuovere e diffondere la "Grande Musica" in luoghi dove spesso non arriva.
Principale obiettivo dell'Associazione è sensibilizzare il pubblico attraverso la produzione di recital, concerti e spettacoli.
A tal proposito essa si avvale di artisti di chiara e comprovata fama, con pluriennali carriere che consentono a cantanti, musicisti, attori, ballerini e presentatori di creare spettacoli unici, di elevato livello artistico.
Gli spettacoli affrontano repertori classici, contemporanei e romantici, toccando i più importanti e disparati periodi musicali.
La guida di Art&Lirica è affidata al presidente Marco Di Gregorio,  tenore e grande esperto di teatro che ha ideato ed organizzato la maggior parte degli spettacoli e dei concerti.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

Associazione Culturale "Art&Lirica" via G. Bertoldi, 13 - 10019 STRAMBINO (TO) Direttore Artistico: Dr. Marco Di Gregorio  Sito Web: http://www.webalice.it/artelirica/L'ASSOCIAZIONE.html
e.mail: artelirica@live.it - e.mail: artelirica@alice.it - mobile: +39.3405789918 fax. +39.0125.637482

Scuola di Scultura De Maria

L’Associazione ha la finalità di organizzare corsi  di scultura del  legno, restauro, falegnameria, intarsio, intaglio, pirografo per adulti e ragazzi. Collabora con il Comune di Strambino nella realizzazione della Mostra Mercato e dell’Artigianato con i concorsi  di scultura del  legno “Scalpellate d’artista” e il Concorso Scuole di scultura del legno.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

Presidente Carola Demaria Via Cavour 12 – Strambino    Telefono:  3384342221      e-mail: demariacarola@hotmail.it

Associazione Culturale Vitivinicola "Le Vigne"

L’Associazione si prefigge di portare a conoscenza del maggior numero di persone  la specificità del territorio, dell’ambiente, della storia e delle tradizioni che caratterizzano le attività vitivinicole svolte quotidianamente dai viticultori, ed i progetti per un futuro di miglioramento qualitativo, culturale e produttivo.

Partecipa inoltre  alle manifestazioni  in piazza organizzate dal Comune di Strambino, in occasione di fiere, organizzando anche percorsi enogastronomici. In particolare nella 1° Domenica di settembre organizza un pranzo nelle vigne con i soci e amici.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

Associazione Vitivinicola "Le Vigne"    Presidente: Bessolo Francesco 

Telefono 3662430862  e-mail 

Associazione Gruppo Alpini

L’Associazione collabora con il Comune di Strambino nell’organizzazione delle manifestazioni  istituzionali del 25 aprile e 4 novembre

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

Gruppo Alpini Strambino 

Presidente: Specola Claudio Tel. 3356981063

Associazione Orfani di Guerra

L’Associazione organizza durante l’anno la commemorazione del  4 novembre in occasione di Santa Barbara

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

Associazione Orfani di guerra      PRESIDENTE:   BONI CAV. FAUSTO    INDIRIZZO: Via Botta n. 10 Strambino

Per informazioni rivolgere al Contatto telefonico: 0125 711862

Associazioni fraz. Cerone

La Fagiuolesca

L’Associazione  è un circolo il cui scopo principale è di promuovere socialità e partecipazione,  contribuire alla crescita culturale dei propri soci, come dell’intera comunità, realizzando attività ricreative, culturali, sportive, turistiche, orientate al recupero delle tradizioni folkloristiche e di cultura popolare di Cerone.

Gli appuntamenti  annuali prevedono  “Festa di Carnevale” con cena di polenta e merluzzo e distribuzione dei fagioli grassi. La Festa Patronale di San Giovanni Battista con costinata all’aperto . I locali della Fagiuolesca vengono utilizzati per ritrovo dei  giovani e anziani con gioco di carte e freccette

L’Associazione “La Fagiuolesca” di Cerone  gestisce  e valorizza  l’area Ricreativa di Chiusella, organizzando concerti all’aperto, grigliate, pranzi e cene a tema, manifestazioni musicali e canore e qualsiasi attività culturale e sociale di aggregazione, per tutto il periodo estivo

 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

Associazione La Fagiuolesca   PRESIDENTE BORELLI ANGELA MARIA Indirizzo Via Maioletto, 10 Frazione Cerone

E-mail: fagiuolesca@gmail.com

Facebook: La Fagiuolesca

Associazioni fraz. Realizio

Gruppo Sportivo Realiziese

L’Associazione è composta da un gruppo di Realiziesi che si sono uniti per far vivere momenti di aggregazione nel frazione di Realizio. Durante l’anno organizzano la  Fagiolata in occasione del Carnevale e Festeggiano gli anziani nel mese di Maggio

Gestiscono inoltre una struttura Pluriuso dove  vengono svolte le loro attività culturali

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

Gruppo Sportivo Realiziese PRESIDENTE: FERRO Lucio Sede: via Ponte Dora fraz. Realizio

Tel. 3381665739

Associazioni fraz. Crotte

Arc Pro Crotte 2000

L’Associazione ha lo scopo di voler diffondere tutte le attività legate alle diffondere tutte le attività legate alle tradizioni culturali e folcloristiche locali. In particolare l’Associazione organizza nel mese di giugno “La Sagra Crottese” che  si svolgerà presso l’area ricreativa di Crotte, con tre serate dedicate alla gastronomia ed alla musica.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpgCONTATTI

PRESIDENTE : Cignetti Roberto Sede:  via Vische, 13 Frazione Crotte di Strambino   Pagina Facebook: A.R.C.2000 Crotte

 

Associazione House of Music

L’Associazione  propone a un ampio bacino di utenza: bambini, adolescenti ed adulti. Il progetto “House Of Music”, per il modo in cui è strutturato , dà infatti la possibilità di conoscere il mondo della  musica da punti di vista e sfaccettature assai diverse: quello ludico, quello tecnico, quello professionale, quello hobbistico, quello di relazione con gli altri. L’approccio musicale (corso per bambini), musica d’insieme e canto corale teoria/Armonia/Ear-Training, Musicoterapia. Per corsi individuali sono disponibili: Canto, Chitarra, Pianoforte, Basso, Batteria e percussioni. 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

Associazione H.O.M.    PRESIDENTE : Roberta Malerba  Sede:  via Don Cignetti  44 Frazione Crotte - presso i locali della Scuola Materna di Crotte   Telefono:  E-mail: associazionehom@gmail.com Sito Web:  Pagina FB: Associazione House of Music

Associazione Gruppo Alpini - Crotte

L’Associazione  collabora con il Comune di Strambino nell’organizzazione delle manifestazioni  istituzionali del 25 aprile e 4 novembre

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpgCONTATTI

Gruppo Alpini Crotte: PRESIDENTE : Arnaldo Pieiller   Via San Carlo 117 Crotte – Strambino    Telefono 0125 713052 – 3357122584

Associazioni Fraz. Carrone

C.R.C. 2.0 CENTRO RICREATIVO CULTURALE CARRONE

Scopo del circolo è:

-favorire il senso di identità e appartenenza alla Comunità di Carrone, l'inserimento di nuovi abitanti, il collegamento con gli ex abitanti e i loro discendenti;

-promuovere gli incontri e gli scambi dei soci e stimolare iniziative di comune interesse nei diversi settori del tempo libero;

-favorire il sentimento di cittadinanza consapevole e il rispetto delle regole del vivere civile;

 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpgCONTATTI

C.R.C. 2.0 Presidente: Ferrero Romina

Via Garibaldi, 8 Strambino fraz. Carrone