Carta identità cartacea

L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo; il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente. Tale possibilità sarà praticabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune, in quanto il Ministero degli Interni ne ha interrotto la fornitura.

 

 

   CHI


Il Ministero dell'Interno ha previsto che la carta d'identità cartacea “deve essere concessa per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motivi”; spetta pertanto al cittadino comprovare quale siano i gravi motivi.
Quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiere) o titoli di viaggio, o altri motivi gravi e documentabili.
Cittadini italiani residenti all'estero:
Il processo di emissione della CIE per i cittadini residenti all'estero presso il Comune (iscritti AIRE), è attualmente in fase di elaborazione, pertanto a tali cittadini il Comune può rilasciare esclusivamente il
modello cartaceo.

 

  COME


Per il rilascio del documento cartaceo servono 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005. Nel documento non è necessaria l'indicazione dello stato civile, che può essere espressamente richiesta dall'interessato.
I segni particolari da indicare sono quelli che si possono riconoscere sulla fotografia.

 

COSTO

Il costo della carta d'identità è di Euro 5,42; in caso si smarrimento o deterioramento € 10,58.
A partire dal 15/11/2021 è possibile pagare il rilascio della carta d'identità cartacea con PagoPa; sul sito del Comune di Strambino, al link https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=84002930018, selezionare "Pagamento Spontaneo"; nella prima sezione "Dati Pagamento", selezionare nel menu a tendina "COSTO PER EMISSIONE CARTA D'IDENTITA CARTACEA", nella causale del pagamento il/i nominativi per cui viene rilasciata la CIE e nell'importo 5,42 euro (o 10,58 in caso di smarrimento).
Nella seconda sezione "Dati del pagatore" inserire le generalità di chi effettua il pagamento. Cliccare su prosegui e confermare i dati inseriti; generare l'avviso di pagamento contenente i dati necessari per eseguire il pagamento con una delle modalità indicate a questo link https://www.comune.strambino.to.it/pagopa.html.
L'avviso di pagamento generato ha la durata di un mese da quando viene emesso; la ricevuta di pagamento effettuato deve essere presentata al momento dell'appuntamento per il rilascio della CIE