Assegni al nucleo familiare per tre figli minori

L’assegno per nucleo familiare è un assegno concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, istituito con la legge 448 del 23/12/98, ai nuclei familiari con tre o più figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/chiblu.jpgCHI

Per ottenere l'assegno al nucleo familiare per tre figli minori del Comune è necessario:

- essere residenti  nel Comune di Strambino;

- essere cittadini italiani o comunitari o extracomunitari titolari dello status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria o extracomunitari titolari di permesso di soggiorno ( per approfondimenti si rimanda alla circolare di ANCI del 20/01/15);

- avere tre figli di età inferiore ai 18 anni: per figli si intendono quelli naturali, adottivi o in affido preadottivo.

- valore ISEE inferiore o pari a euro 8955.98( per l’anno 2022). Il valore ISEE necessario per richiedere l'assegno, ai sensi della normativa sull'ISEE, è riferito alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni, coincidente con l'ISEE ordinario, qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del DPCM 159/2013.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/comeblu.jpgCOME

L’agevolazione deve essere richiesta al proprio comune di residenza

Per l’ottenimento dell’assegno, è necessario presentare:

  1. modulo di domanda
  2. copia della carta di identità in corso di validità
  3. copia della certificazione ISEE in corso di validità o, in mancanza, dichiarazione sostitutiva unica
  4. codice IBAN di un conto corrente bancario/postale o di un libretto postale di cui si è titolari

 Il Servizio Amministrativo, ricevuta l’istanza, procede all’istruttoria della pratica, che si conclude con la concessione dell’assegno e l’inoltro dei dati all’Inps per l’erogazione, ovvero con il rigetto motivato dell’istanza, previo adozione di atto amministrativo.

Con comunicato del 5 febbraio 2022, il Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noti i valori delle prestazioni per il 2022, precisando che, dal 1 marzo 2022, l'assegno per i nuclei numerosi viene assorbito dal nuovo assegno unico universale.
Nello specifico:
l'assegno mensile per il nucleo familiare, da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2022, se spettante nella misura intera, è pari a euro 147,90.

Visto l'assorbimento della prestazione nel nuovo assegno unico universale a partire dal 1 marzo 2022, l'assegno per i nuclei numerosi viene riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e febbraio.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/quandoblu.jpgQUANDO

La richiesta deve essere presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/costo blu.jpgCOSTI

Il servizio non prevede costi.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/termine.jpgTERMINE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi della legge 241/90 si fissa in 30 giorni il termine massimo entro il quale concludere il procedimento avviato con la presentazione della domanda regolarmente compilata e corredata della necessaria documentazione. Tale termine si intende raddoppiato qualora risultino necessarie integrazioni documentali, da richiedere all’interessato con raccomandata. In caso di rigetto si applica l’art. 10-bis della legge 241/90.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpgDOVE RIVOLGERSI

Servizio Amministrativo - 3° piano Referente:  Bregolato Damiana

Telefono: 0125/ 636 607 - 3293178886 Mail: scuole@comune.strambino.to.it

Orari: Martedì 8,30-12,30 Giovedì 8,30-12,30 e 14,30-17,30

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/documenti scaricabiliblu.jpgDOCUMENTI SCARICABILI