Il Paese
Fiore all'occhiello del territorio Strambinese è l'imponente chiesa parrocchiale in stile Barocco dedicata ai Santi Solutore e Michele, progettata nel 1764 dall’architetto Regio Carlo Andrea Rana, uno degli ingegneri più rappresentativi dell’epoca. La Chiesa, inserita in diversi circuiti di visita (si citano: l'itinerario proposto dall’ATL Canavese e Valli di Lanzo “Tra Chiese e castelli in canavese” ed il circuito “Rivelazioni Barocche” organizzato dalla Regione Piemonte) è stata dichiarata dal FAI Monumento Nazionale.
Da segnalare inoltre il Palazzo Comunale (costruito nella prima metà dell'800) con la sua meridiana e la sontuosa Sala Consiliare in stile neoclassico, ed il Castello sito in posizione sopraelevata a nord dell’abitato presso il quale vengono organizzati eventi e rappresentazioni teatrali. L'abitato presenta case settecentesche e ottocentesche.
Per quanto concerne l'enogastronomia, i piatti sono quelli tipici della tradizione canavesana, dai sapori forti e decisi, quali il fritto misto, i salumi (“salampatata”, “salam d’la duja”) , le “sciule pine”, gli agnolotti di carne e di zucca, i piatti a base di funghi, i dolci tipici.