Qualità dell'aria

La Regione Piemonte pubblica giornalmente le rilevazioni della qualità dell'aria in tutti i comuni piemontesi, analizzando i seguenti parametri:

- PM10

- Biossido di Azoto

- Ozono

Tutela della qualità dell'aria

I Comuni devono ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera in base alla localizzazione, agli abitanti e alle rilevazioni ARPA.

In adesione alla Direttiva Europea  del 21.5.2008 relativa alla qualità dell’aria, la regione Piemonte, con deliberazione  n. 9-2916 del 26 febbraio 2021,   ha approvato le disposizioni straordinarie per la qualità dell’aria e i  relativi protocolli operativi   individuate sulla base di  valutazioni tecniche allegate alla stessa deliberazione.

 A seguito delle suddette disposizioni, i Comuni devono  adottare le misure finalizzate alla riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera, che variano in base alla localizzazione del Comune ed al numero di abitanti, nonché alla presenza di inquinanti rilevata da ARPA Piemonte ogni tre giorni.

L’allerta nel singolo  Comune in base ai rilievi dell’ARPA  (1^ livello, colore Arancio o secondo livello, colore Rosso) determina l’applicazione delle limitazioni temporanee. L’ARPA Piemonte pubblica sul suo sito internet  il “semaforo antismog” con individuato il grado di allerta dei singoli Comuni. 

Accedi  al semaforo antismog:

http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/semaforo-qualita-dellaria-pm10

 

Il Comune di Strambino, sito in area denominata “IT0119.Pianura”, e con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, deve adottare misure in merito all’utilizzo di generatori di calore a biomassa, accensione di fuochi all’aperto, riscaldamento di abitazioni e locali commerciali, spandimento di liquami zootecnici e di fertilizzanti.

La Regione Piemonte con deliberazione n. 26-3694 del 6.8.2021 ha aggiornato le disposizioni per l’applicazione delle misure di limitazione delle emissioni a partire dalla stagione invernale 2021/2022, in continuità a quanto disposto dalla DGR 26.2.2021, N. 9-2916.  

 

In ottemperanza alle suddette disposizioni il Sindaco ha emesso ordinanza n. 14 del 27/08/2021, consultabile qui sotto.