Servizio Demografico

Il Servizio demografico cura le competenze statali in materia di Stato Civile, Anagrafe Elettorale e Leva militare.

Rientrano inoltre nella gestione del Servizio Demografico:

- URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, che rappresenta l'anello di congiunzione tra il cittadino e l'Amministrazione ed è attivo per raccogliere le segnalazioni ed i reclami indirizzandoli all'ufficio competente.

- Ufficio Protocollo che cura la registrazione, su supporto informatico, di tutti i documenti prodotti e ricevuti dal Comune. Si occupa inoltre dell’affrancatura, della spedizione della corrispondenza e provvede alla pubblicazione dei documenti all’Albo Pretorio ed alla restituzione degli stessi agli interessati, al termine del periodo di pubblicazione.

- CED Centro Elaborazione Dati che ha le funzioni di gestire la rete informatica comunale, sia dal punto di vista software che hardware, fornendo supporto ed assistenza diretta all'utenza, nonché consulenza in materia informatica agli uffici. 

 

Informazioni Utili
  Responsabile del Servizio: Sara Rizzi
Addetti all'Ufficio

Claudia Peretti

Elio Vassia

Michela Massetto

Antonella Lo Campo 

Cinzia Ghiglietti

Indirizzo:
Piazza del Municipio, 1 - 10019 Strambino (TO)
Telefono:
+39-0125-636621
+39-0125-636628 (Numero diretto del Responsabile del Servizio)
+39-0125-636601 Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo
Fax:
+39-0125-714157
E-mail:
 
Orario:
martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30
 
primo e terzo sabato del mese: dalle 10:00 alle 12:00 (sospeso nei mesi di luglio e agosto)

Competenze

  • tenuta dei registri di stato civile (registrazione delle nascite, delle morti, delle pubblicazioni di matrimonio, dei matrimoni, dell'acquisto o perdita della cittadinanza italiana);
  • tenuta e aggiornamento del Registro della popolazione residente del Comune;
  • tenuta e aggiornamento dell' AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero);
  • predisposizione e rilascio delle certificazioni connesse alla proprie competenze;
  • rilevazioni statistiche inerenti le dinamiche della popolazione;
  • tenuta e aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli militari;
  • servizio elettorale: gestione dell'elettorato attivo e passivo comprensivo degli adempimenti relativi allo svolgimento delle consultazioni elettorali;
  • gestione delle concessioni e dei servizi cimiteriali.