Piano Esecutivo Convenzionato (PEC)

Ai sensi dell’art. 43 della legge urbanistica regionale, nelle parti di territorio non ancora dotate in tutto o in parte di opere di urbanizzazione, in cui il PRG ammette la realizzazione delle previsioni di piano per interventi di iniziativa privata, i proprietari possono presentare al comune progetti di piani esecutivi convenzionati, con l'impegno di attuarli, anche per parti.

Il PRGC del Comune di Strambino individua con specifica retinatura le aree soggette a P.E.C., e nelle Norme di Attuazione dispone  che il piano attuativo possa  essere predisposto da uno o più proprietari o aventi diritto  rappresentanti almeno il 60% dell’edificabilità complessiva ammessa.

Il progetto di piano esecutivo comprende gli elaborati di cui all'articolo 39 della L.R. 56/77, deve essere presentato unitamente allo schema della convenzione da stipulare con il comune; il P.E.C. è assoggettato alle normative di cui all’articolo 40, comma 7 della L.R. 56/77, in merito alla Valutazione Ambientale Strategica.

Il Piano esecutivo convenzionato può anche prevedere l’esecuzione diretta  da parte del proponente delle opere di urbanizzazione a scomputo del contributo relativo agli oneri di urbanizzazione, ai sensi dell’art. 16 comma 2 del D.P.R. 380/2001 

CHI

Il procedimento viene richiesto dal proprietario dell’immobile o a chi abbia titolo per richiederlo.

COME

Il progetto di P.E.C., comprende i seguenti elaborati:

  • la relazione illustrativa che precisa le prescrizioni e le previsioni del piano regolatore generale, con riferimento all'area interessata dal P.E.C.
  • la planimetria delle previsioni del piano regolatore generale relative al territorio oggetto del PEC, estese anche ai tratti adiacenti, in modo che risultino le connessioni con le altre parti del piano stesso;
  • la planimetria del PEC, disegnata sulla mappa catastale aggiornata e dotata delle principali quote plano altimetriche;
  • il progetto di massima delle opere di urbanizzazione primaria e dei relativi allacciamenti;
  • l'eventuale progetto plano-volumetrico degli interventi previsti, con profili e sezioni in scala adeguata e con indicazione delle tipologie edilizie;
  • gli elenchi catastali delle proprietà ricadenti nel territorio interessato dal piano particolareggiato, con indicazione di  quelle soggette ad esproprio
  • le norme specifiche di attuazione del PEC
  • la planimetria del piano particolareggiato ridotta alla scala delle tavole di piano regolatore generale, al fine di verificarne l'inserimento e di garantire l'aggiornamento dello stesso;gli elaborati relativi al processo di VAS, ove necessario.
  • schema della convenzione da stipularsi con il Comune.

Gli elaborati devono contenere specifiche indicazioni in ordine ai requisiti dell'arredo urbano, anche ai fini del superamento o dell’eliminazione delle barriere architettoniche e percettive.

La domanda va presentata presso l’ufficio protocollo del Comune, piano terreno del Palazzo Comunale, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30,    martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30.

TERMINE DEL PROCEDIMENTO

Entro 90 giorni dalla presentazione del progetto di piano esecutivo e del relativo schema di convenzione il comune decide l’accoglimento o il motivato rigetto;  Il progetto di piano accolto viene pubblicato sul sito del Comune per 15 giorni, durante i quali chiunque può prenderne visione. Entri i 15 giorni successivi alla scadenza della pubblicazione possono essere presentate osservazioni e proposte scritte.

Il P.E.C. viene approvato con deliberazione della Giunta Comunale.

COSTO

Numero 1 marca da bollo da €.16,00 da apporre sulla domanda;

Versamento diritti di segreteria come da Deliberazione della Giunta Comunale n. 8 del 03.02.2005 con importi variabili  in base al numero di lotti compresi nel P.E.C..

DOVE RIVOLGERSI

Servizio Tecnico Piano Terreno   Responsabile del Servizio MELLANO Geom. Luciana

Telefono 0125 636613  fax  0125 636624  e-mail urbanistica@comune.strambino.to.it

Orari: Martedì 8,30-12,30    Giovedì 8,30-12,30 / 14,30-17,30