Carabinieri

A Strambino ha sede la locale Stazione Carabinieri, in Via Circonvallazione. Email: stto131440@carabinieri.it Tel: 0125711220 Fax: 0125713689.

L'Arma dei Carabinieri è una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana: nata e rimasta al rango di "Arma" nell'ambito dell'Esercito Italiano, nel 2000 è stata elevata al rango di forza armata, con collocazione autonoma nell'ambito del Ministero della Difesa. È un corpo di gendarmeria, avente anche funzioni di polizia.

Ai sensi del D. Lgs. 5 ottobre 2000, n. 297,[10] il Corpo ha essenzialmente una duplice natura: quella di forza armata[11] e quella di forza di polizia. Per le due funzioni dipende, rispettivamente, dal Capo di stato maggiore della difesa[12] e dal Ministero dell'interno.[13] È quindi un Corpo militare di polizia (gendarmeria) a competenza generale ed in servizio permanente di pubblica sicurezza, dipendente dal comandante generale dal capo di stato maggiore della Difesa. In ragione della sua peculiare connotazione di forza di polizia ad ordinamento militare e competenza generale, le sono affidati numerosi compiti.

I compiti e le competenze a livello territoriale sono principalmente Compiti di Polizia (artt. 159 e 161 del D. Lgs. n. 66/2010):

  1. esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria e di sicurezza pubblica
  2. mantenimento dell'ordine pubblico e della sicurezza ;
  3. quale struttura operativa nazionale di protezione civile, assicurazione della continuità del servizio di istituto nelle aree colpite dalle pubbliche calamità, concorrendo a prestare soccorso alle popolazioni interessate agli eventi calamitosi.