Iscrizione all’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il modulo allegato.

Legge 27/10/1988 n. 470 - Anagrafe e censimento degli italiani all'estero

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/chiblu.jpgCHI

I cittadini italiani che si trasferiscono all’estero per un periodo superiore a dodici mesi

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/comeblu.jpgCOME

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato all'Ufficio Anagrafe  ovvero inviato agli indirizzi sottoindicati per raccomandata, per fax o per via telematica.

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a )che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale

b )che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/quandoblu.jpgQUANDO

Prima dell’espatrio. Il cittadino ha comunque  l'obbligo di recarsi comunque - entro 90 giorni dall'arrivo all'estero - al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/costo blu.jpgCOSTO

La presentazione delle dichiarazioni di trasferimento di residenza all’estero non prevede oneri.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpgDOVE RIVOLGERSI

Comune di Strambino Piazza Municipio, 3 – 10019 Strambino (TO)

Ufficio Anagrafe – 1° PIANO

Tel: 0125 636621 - Fax: 0125 714157