Descrizione
Voto domiciliare
Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono avvalersi del voto domiciliare.
Per poter votare presso la propria dimora, anche se diversa dalla residenza anagrafica, purchè si trovi sul territorio di Strambino, deve essere fatta richiesta in carta libera, possibilmente entro il 19 maggio 2025, al Sindaco del Comune, allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal medico legale dell’ASL.
Il modulo per la richiesta del voto domiciliare può essere scaricato sul sito del Comune o essere richiesto all’Ufficio Elettorale Comunale (tel. 0125636632, email: anagrafe@comune.strambino.to.it) e presentato o inviato, anche da familiari o persone che ne curino l’assistenza.
La domanda, firmata dall’elettore, dovrà contenere, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indirizzo esatto dell’abitazione dove intende votare e un recapito telefonico per i contatti necessari.
Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati:
- la fotocopia della tessera elettorale e del documento di riconoscimento dell’interessato;
- la certificazione sanitaria rilasciata dal medico legale dell’ASL
Le domande potranno essere prese in considerazione solo se complete di tutta la documentazione richiesta.
Alla raccolta del voto presso il domicilio dell’elettore provvederà, esclusivamente nei casi autorizzati dal Sindaco dopo l’esame della domanda presentata, il Presidente del seggio elettorale competente, con l’assistenza di uno scrutatore e del segretario.