La Bancarella dei libri usati

Per la prima volta, in occasione dei mercatini natalizi del 20 dicembre, la Biblioteca Comunale mette in vendita a piccolissimi prezzi (da 1 a 3 €/libro) i libri in buono stato donati dai privati cittadini che per vari motivi non possono rientrare nel patrimonio della Biblioteca. Il ricavato sarà utilizzato per acquistare materiale didattico per le scuole.

In biblioteca, da sempre, si accettano i libri che i privati scartano e che vengono accolti per destinarli agli usi di cui la biblioteca necessita. I libri donati vengono innanzi tutto valutati per essere inseriti nel patrimonio della Biblioteca.

A volte, però, non è possibile riutilizzare i libri, o perché si tratta di copie plurime, o perché l’edizione non è adatta alla collocazione in biblioteca, oppure ancora perché si tratta di opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato.

Per non lasciare inutilizzato questo ricco patrimonio librario, in occasione dei Mercatini di Natale si è deciso di allestire una Bancarella dei Libri dove sia possibile osservare, curiosare, e magari trovare pubblicazioni interessanti, da acquistare a cifre simboliche.

Il progetto Bancarella dei Libri Usati nasce dall’idea di prolungare la vita dei libri, di non lasciarli nel buio di cantine e soffitte, di consegnare loro una seconda vita.

Con questo progetto puntiamo ad ottenere alcuni importanti risultati: innanzitutto contribuire alla promozione della lettura, diffondendo libri ancora in ottimo stato e che per le ragioni più disparate non possono essere collocati tra gli scaffali della biblioteca comunale, ma in una libreria privata potranno godere di vita nuova.

Essendo in prossimità del periodo natalizio con questa bancarella sarà possibile acquistare regali, pensieri per parenti ed amici, a prezzi davvero modici, da uno a tre euro, il che non guasta in un periodo di crisi come questa.

Infine, ma non in ordine d’importanza, si tratta di un modo diverso per raccogliere fondi per le scuole, sempre bisognose di materiale.