I.M.U. 2016: COMODATO USO GRATUITO

a cura di Comune di Strambino

Alla data del presente avviso la legge di stabilità 2016 prevede il dimezzamento dell’Imposta IMU delle case date in comodato gratuito a figli e genitori alle seguenti condizioni:

  1. il contratto di comodato gratuito deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate entro il 20 gennaio 2016, poiché le regole dell’imposta di registro impongono la registrazione entro 20 giorni dalla data dell’atto. Per far decorrere il tutto dal 1° gennaio quindi occorre chiudere la pratica entro il 20 gennaio 2016. Chi registra i contratti più tardi può pagare le sanzioni sul ritardo (della registrazione) o considerare il contratto solo dal momento della registrazione, pagando l’imposta piena per i mesi non coperti dalla riduzione;
  2. il comodante/possessore deve possedere oltre alla propria abitazione principale, esclusivamente “un solo immobile” in Italia e risiedere anagraficamente nel Comune di Strambino;
  3. Se il comodante possiede un altro immobile diverso da un’abitazione, come un negozio, un ufficio, un capannone, un secondo garage o deposito o tettoia (quindi non pertinenza dell’abitazione principale) , un terreno agricolo e un’area fabbricabile, l’agevolazione non può essere concessa.

 Qualora dovessero essere emanate disposizioni diverse dalle attuali, relativamente ai punti 2 e 3 del presente avviso, l’Amministrazione Comunale provvederà a darne tempestiva comunicazione.

 Strambino, 14 gennaio 2016

Torna indietro