CENTRI ESTIVI 2022: DISCIPLINA E MODULISTICA PER L’AVVIO DELL’ATTIVITA

Avviso ai soggetti gestori

La Giunta regionale ha approvato mediante DGR n. 16-5072/2022 le disposizioni integrative per la gestione delle attività dei centri di vacanza per minori (6-17 anni), confermando per l'anno 2022 le disposizioni della delibera n.11-6760 del 20.4.2018 relativa ai requisiti strutturali, gestionali e organizzativi.

Per la parte relativa alla dotazione del personale dei centri estivi, la giunta regionale, per i centri estivi attivati nel corso del 2022, ha previsto:

• la possibilità di affiancare a ciascun gruppo di minori, in via complementare e ferma restando la presenza minima di personale educativo nei rapporti numerici in essa indicati, un massimo di due adolescenti della fascia 16/17 anni di età, opportunamente formati, per il supporto al gruppo stesso in veste di animatori;
  • la presenza continua degli operatori, secondo la dotazione indicata dalla D.G.R. n. 11-6760/2018, per tutta la durata del centro di vacanza, nonché la possibilità di attivare degli operatori supplenti in caso di necessità.

Per ciò che concerne le misure di prevenzione da Covid-19 da adottarsi, si deve fare riferimento alle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” approvate mediante Ordinanza del Ministro della Salute del 1 aprile 2022.

Si ricorda inoltre, che i centri vacanza sono tenuti a mettere in atto, oltreché le indicazioni date mediante DGR n. 16-5072/2022, tutte le indicazioni contenute in norme, linee guida e buone pratiche di intervento, che siano adottate a fronte dell’eventuale evolversi della pandemia.

In fondo pagina la modulistica da utilizzarsi per l'avvio di attività, da restituire debitamente compilata e sottoscritta alla mail: scuole@comune.strambino.to.it