PRESENTAZIONE PORTALE DISTRETTO DEL COMMERCIO

Giovedì 20 aprile, presso la sala del Consiglio Comunale di Strambino, alle ore 20.45

Il prossimo 20 aprile, presso la sala del Consiglio Comunale di Strambino, in Piazza Municipio 1, alle ore 20.45 verrà presentato il portale del distretto. Si tratta di un sito online, a cura di Confesercenti di Torino e provincia, frutto del lavoro del Distretto del Commercio Piccolo Anfiteatro Morenica del Canavese che mette insieme le Amministrazioni Comunali di Romano Canavese, Strambino, Perosa, Scarmagno e Mercenasco. L’obiettivo del progetto, sviluppato grazie al sostegno di Regione Piemonte, era sviluppare un portale  che consentisse di raccontare le attività delle amministrazioni coinvolte, che desse risalto alle attività portate avanti dalle varie associazioni locali, ma che soprattutto fosse vetrina e consentisse la vendita on line da parte delle attività commerciali, di ristorazione, del turismo e dell’artigianato.

“Si è trattato di un lavoro ambizioso, in cui non ci sarà un’unica regia ma in cui tutti gli attori del territorio, commercianti in primis, avranno uno spazio virtuale dedicato alla propria azienda in cui poter mostrarsi o vendere”, commenta Oscar Ferrero, Sindaco di Romano Canavese comune capofila del distretto. “Alle nostre amministrazioni interessava avere uno strumento con cui raccontare cosa succede nei nostri comuni. Contemporaneamente abbiamo voluto dare spazio alle attività del nostro territorio in un sito integrato che ha l’ambizione di raccontare le varie anime della nostre comunità. Si tratta di un sito facilmente accessibile, intuitivo: siamo soddisfatti del suo complesso. Ora va ‘vissuto’ e popolato di contenuti”.

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare l’identità del distretto, rendendolo concretamente visibile a cittadini e turisti. Trattandosi infatti di un distretto diffuso che coinvolge più Comuni, anche con caratteristiche commerciali diverse, soprattutto in questo primo anno di attività si è considerato prioritario lavorare sulla consapevolezza della presenza e dell’identità del Distretto.

Grande soddisfazione anche da parte di Confesercenti Torino e provincia, partner di primo livello del Distretto, come afferma il Direttore Carlo Chiama: “ In questo anno e mezzo di attività a supporto del Distretto del Commercio, abbiamo lavorato insieme alle amministrazioni per far conoscere a tutti gli attori del territorio questa importante novità a sostegno del commercio di vicinato. Stiamo raccogliendo i primi risultati anche grazie ai finanziamenti della Regione Piemonte”.