Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari

a cura di Ufficio Segreteria

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a far parte della Corte di Assise e della Corte di Assise d'Appello.

Chi vuole iscriversi nei relativi Albi deve presentare richiesta al Sindaco del comune in cui risiede entro il 31 luglio 2023 e deve avere i seguenti requisiti:

-cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;

-buona condotta morale;

-età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;

-titolo finale di scuola media; per i giudici popolari di Corte d’Assise d’Appello è richiesto il titolo finale di scuola superiore.

Non possono assumere l’ufficio di giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i ministri di culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.