27 GENNAIO

Giorno della Memoria

In occasione della Giornata della memoria 2022, il Comune di Strambino, in collaborazione con le scuole del territorio  realizza il progetto "UNA FARFALLA PER NON DIMENTICARE".

Bambini e ragazzi sono chiamati a ricordare i tragici eventi della Shoah e tutte le sue vittime, ma allo stesso tempo a riflettere e apprezzare la libertà che abbiamo oggi, spesso sottovalutata e data per scontata, realizzando delle farfalle che verranno poste lungo le cancellate delle scuole.
Il simbolo della “Farfalla" è tratto dalla poesia di Pavel Friedman (7 Gennaio 1921 - 29 Settembre 1944), un giovane poeta che viveva nel ghetto di Terezin (Theriesenstadt) e che morì ad Auschwitz, riportata sul manifesto.

Alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado è stata inoltre proposta la partecipazione in streaming ai seguenti eventi  realizzati dall'Associazione Terra del Fuoco di Trento nell'ambito dell'iniziativa "Living Memory 2022":
  • Lunedì 24 gennaio ore 10

La forza dell'impegno: chi ha fatto i conti con il proprio passato?
Tavola rotonda a commento del documentario "Ripensare la storia per abbracciare la memoria"

• Martedì 25 gennaio ore 10

La forza dell'impegno
I luoghi della memoria: visita virtuale nel campo di Auschwitz-Birkenau

• Mercoledì 26 gennaio ore 10

L'orrore in prima persona
Halina Birenbaum: la speranza è l'ultima a morire

LA PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI E' APERTA A TUTTI, collegandosi al sito: https://www.terradelfuocotrentino.org/living-memory-2022

Le classi  quinte della Primaria  di Strambino parteciperanno Giovedì 27 gennaio, ore 10.30 all'incontro on-line con il dott. Omer Goldstein, medico israeliano, per capire cos'è stata la Shoah e per riflettere insieme.