27 GENNAIO- Giornata della Memoria

Per non dimenticare

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

A tale proposito, affinché resti vivo il ricordo, l'Amministrazione Comunale di Strambino, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Strambino,  ha organizzato un momento di approfondimento e riflessione sul tema a cui  prenderanno parte Venerdì 2 febbraio  le classi quinte dell'ICS.

Nel corso dell'incontro, un gruppo di educatrici dell'Associazione "Treno della Memoria" racconteranno alle alunne e agli alunni le attività che l'Associazione svolge ormai da diversi anni per tenere viva la memoria della Shoah e in generale per promuovere percorsi di cittadinanza attiva.

Avremo anche il piacere di condividere la testimonianza e i ricordi della signora Mara Frassineti, di Ivrea, che non ha vissuto direttamente l'esperienza dei campi, ma potrà raccontare quanto successo a lei e alla sua famiglia di religione ebraica negli anni successivi alle leggi razziali.