FLAVESCENZA DORATA

COMUNICAZIONI E DOCUMENTAZIONE 2024 PER I COMUNI VITICOLI DELLA PROVINCIA DI TORINO

Con riferimento all'emergenza Flavescenza dorata della vite si allegano:

1) La Comunicazione avente ad oggetto: Aggiornamenti sull’applicazione in Piemonte dell’Ordinanza n. 4 del Direttore del Servizio Fitosanitario Centrale del 22 giugno 2023 recante “Misure fitosanitarie d'emergenza per il contrasto di Grapevine flavescence dorée phytoplasma atte ad impedirne la diffusione nel territorio della Repubblica italiana”.

2) AVVISO divieto di trattare in fioritura

3) Insetticidi ammessi 2024

4) Locandina: Flavescenza dorata massima attenzione

5) Determinazione Dirigenziale 16 aprile 2024 n.297 Misure e Piano operativo

Per ulteriori approfondimenti sulla situazione, gestione, normativa, nonché misure da applicare si rimanda alla pagina web regionale recentemente aggiornata https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-flavescenza-dorata .

Si ricorda inoltre che per segnalare le situazioni a rischio di diffusione della flavescenza dorata, in particolare:

• situazioni che rappresentano un elevato rischio fitosanitario causa l’impossibilità di un efficace controllo del vettore
  • nelle zone in cui è presente la malattia, la presenza di vite inselvatichita sotto forma di ricacci striscianti e/o rampicanti
  • vigneti che manifestano l’infezione

è necessario far pervenire al Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici all’indirizzo mail virologia@regione.piemonte.it o via fax 0114323710 o via posta (Via Livorno 60, 10144 Torino) le seguenti informazioni: Comune, estremi catastali (foglio di mappa, eventuale sezione, mappale) oppure coordinata geografica, tipologia situazione utilizzando il Modulo segnalazione criticità editabile, scaricabile dalla sezione Allegati https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-flavescenza-dorata).

Le segnalazioni devono pervenire in un periodo utile per predisporre il materiale per le verifiche di campo e quindi entro il 15 luglio di ogni anno.

Si invita il Comune, qualora non abbia già provveduto, ad adeguare il regolamento comunale di polizia rurale come indicato sul sito nella sezione Ulteriori misure di coordinamento, controllo e prevenzione dove è disponibile la Deliberazione della Giunta regionale D.G.R. 4 marzo 2013, n. 44-5490 “Linee guida per la cooperazione attiva dei comuni nella prevenzione e nella lotta agli organismi nocivi delle piante, ai fini della stesura o l'aggiornamento dei regolamenti comunali di polizia rurale.”

Si prega cortesemente, vista l'importanza, di prendere attenta visione della documentazione inviata e di darne massima diffusione sul territorio.