CARTA SOLIDALE ACQUISTI 2023

a cura di Ufficio Segreteria

.

 

La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati, individuate dall'INPS secondo le modalità previste dal Decreto Interministeriale del 18 aprile 2023. 

La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro.

La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa.

L'erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023. 

Chi riceverà la Carta

Riceveranno la carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti), residenti nel territorio italiano: 

  • iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Strambino (Anagrafe comunale);
  • titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.

Attenzione: Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. 

Dove ritirare la Carta

Non è necessario presentare domanda. Il Comune riceverà dall'INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, per la verifica della posizione anagrafica dei nuclei familiari contenuti nell'elenco. A seguito della fase dei controlli anagrafici, il Comune riceverà dall'INPS, entro il 18 luglio 2023, la lista definitiva dei beneficiari del contributo e a  decorrere da questa data contatterà i beneficiari, che potranno ritirare presso gli uffici comunali dal 31 luglio 2023 all'11 agosto 2023, la comunicazione  con le indicazioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio. Per non incorrere nella decadenza del beneficio, il primo pagamento con la carta dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023. 

Per maggiori informazioni consultare il seguente link:

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.05.messaggio-numero-1958-del-26-05-2023_14167.html

PER VERIFICARE SE SI RIENTRA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI è possibile consultare il file PDF, sotto allegato, verificando che il proprio numero di protocollo DSU sia presente nell’elenco. Si ricorda che il protocollo DSU e’ il codice alfanumerico presente in alto a destra nell’attestazione ISEE.

Torna indietro