Polizia Municipale e Attività Produttive

Il Servizio svolge attività di polizia amministrativa, polizia stradale, polizia giudiziaria e ausiliaria di pubblica sicurezza e collabora inoltre con le altre forze di Polizia nel controllo e nella sicurezza del territorio.

Si occupa, inoltre, dell'applicazione delle norma di legge relative allo svolgimento delle attività commerciali sia in sede fissa sia su aree pubbliche e cura le modalità adottate per le vendite straordinarie, l'indicazione e l' esposizione corretta dei prezzi posta sulla merce in vendita, l'orario degli esercizi ed i turni di chiusura degli stessi così come le verifiche relative all'inizio ed alla cessazione delle attività commerciali.

Informazioni Utili
Responsabile del Servizio: Vittone Massimo Luigi Comandante Servizio di Polizia Municipale
Addetti all'Ufficio
Ghiglietti Cinzia   - Segreteria Polizia Municipale e URP

Bellono Corrado - Assistente di Polizia Municipale
Delpiano Linda  - Agente di Polizia Municipale
Indirizzo:
Piazza del Municipio, 1 - 10019 Strambino (TO)
Telefoni:
+39-0125-636654 numero diretto del responsabile del servizio
+39-0125-636651/652 Agenti/Assistenti P.M.
+39-0125-636644 Ufficio amministrativo P.M.
Fax:
+39-0125-636653

Orario apertura al pubblico

estiva

• Gli Uffici del Comando Polizia Municipale saranno accessibili al pubblico previo appuntamento telefonico garantendo comunque il regolare servizio di emergenza e di pronto intervento sulle segnalazioni dell'utenza.

Rientrano nella sua competenza le attività relative a:

• vigilanza e prevenzione nell'ambito del territorio comunale in materia e nei servizi di circolazione stradale, commercio, urbanistica e sanità, con le connesse funzioni generali di agente di Pubblica Sicurezza e di Polizia Giudiziaria;
  • controllo ed vigilanza dei beni e delle strutture del Comune;
  • alla vigilanza sugli esercizi commerciali e sui mercati, sull'osservanza delle Leggi e Regolamenti comunali in materia annonaria (vendite al minuto e all’ingrosso, somministrazione, ecc..) e sulla disciplina dei prezzi, con conseguenti controlli e segnalazioni;
  • controllo sull’osservanza di tutte le ordinanze ed i regolamenti comunali;
  • vigilanza edilizia ed applicazione delle relative sanzioni;
  • rispetto dell’ordine pubblico;
  • rilascio permessi di circolazione temporanea e pratiche amministrative;
  • prevenzione e repressione dei reati nelle materie ad essa assegnate ed espletamento delle indagini delegate dall’autorità giudiziaria;
  • collaborazione con la Protezione civile;
  • notificazione atti
  • commercio su spazi ed aree pubbliche, spettacoli viaggianti e sparo di fuochi artificiali, la riscossione del canone di occupazione per fiere e mercati
  • custodia oggetti smarriti

Si occupa infine della Polizia Amministrativa, che si esplica attraverso la regolamentazione di attività soggette a licenze o autorizzazioni, il rilascio di permessi per lo svolgimento delle medesime, l’imposizione di sanzioni amministrative in caso di violazioni. Sono soggette a disciplina di polizia amministrativa le attività di agenzie d’affari, installazione di apparecchi per giochi leciti , esercizio di ascensori, montacarichi, e piattaforme elevatrici, sale da ballo e da gioco, spettacoli viaggianti, piccoli trattenimenti pubblici.