Seguici su
Cerca

Concerto per organo e voce "Patior et Gaudeo" a Strambino con il Duo Lauda

Dettagli della notizia

Concerto per organo e voce del Duo Lauda, formato dal soprano Mira Dozio Pinchuk e dall’organista Cecilia Iannandrea presso la Chiesa Parrocchiale di Strambino.

Data:

11 ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min

record.cover.alt|default(record|title)

Descrizione

Si terrà domenica 19 ottobre alle ore 16 presso la Chiesa Parrocchiale di Strambino il concerto per organo e voce del Duo Lauda, un duo emergente tutto al femminile composto dal soprano Mira Dozio Pinchuk e dall’organista Cecilia Iannandrea, artiste già affermate sulla scena nazionale e internazionale.

L’evento è organizzato dall’Associazione Organistica del Canavese – ETS (AODC) in collaborazione con ASCS ODV, ChemSafe S.r.l., la Parrocchia di Strambino, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, del Comune di Strambino e dell’Inner Wheel Club di Ivrea.

Il concerto nasce con l’intento di valorizzare la voce del grande organo Serassi 1808–1865 di Strambino, uno degli strumenti più prestigiosi del territorio canavesano, attraverso un programma che unisce arte, storia e parità di genere. Il Duo Lauda, infatti, rappresenta una realtà artistica significativa nel panorama musicale contemporaneo, ponendo particolare attenzione al contributo delle compositrici donne nella storia della musica.

Il programma del concerto propone un percorso sonoro che attraversa Rinascimento, Barocco e Classicismo, includendo brani di Francesca Caccini e Barbara Strozzi, due figure femminili di spicco del Seicento musicale italiano, accanto a pagine di Frescobaldi, Fischer, Vivaldi, Händel e Mozart.

Nato nel 2024, il Duo Lauda si dedica principalmente al repertorio sacro e devozionale, dal barocco alla musica contemporanea, con particolare attenzione alla divulgazione e alla riscoperta delle opere di autrici poco note. Il duo ha recentemente ottenuto il secondo premio al concorso internazionale “Vox et organum” di Noale e svolge regolare attività concertistica in Italia e all’estero.

L’ingresso al concerto sarà aperto a tutti e a offerta libera.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2025, 11:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri