Testimone ai Testimoni

Al percorso educativo di carattere sportivo  "Il testimone dei testimoni",  hanno aderito ben 14 mila studenti di 29 scuole del Canavese. L'iniziativa, articolata anche in momenti di incontro nelle scuole tra ragazzi e sportivi,  ha promosso l'aspetto sano, aggregante, formativo della competizione, contrapposto all'atteggiamento individualistico della vittoria ad ogni costo.

I bambini hanno ascoltato testimonianze scritte e letture riguardanti la nascita della mafia in Sicilia e l'atteggiamento di omertà o tacita complicità che favorisce situazioni di soprusi. Si è riflettuto su come queste dinamiche coinvolgano anche le nostre realtà e si sono ipotizzate insieme delle soluzioni.

Il percorso si è concluso giovedì 8 giugno ad Ivrea, dove  Don Ciotti, Presidente dell'Associazione Libera, ha presieduto alla 13esima staffetta della legalità, che ha visto protagonisti tante Scuole e tanti giovani.

Dopo la significativa staffetta di studenti e rappresentanti delle forze dell'ordine per le vie della città, don Luigi Ciotti  ha sottolineato l’importanza dei  valori di giustizia sociale, libertà e legalità che nascono e crescono in situazioni di confronto con gli altri, nello sport e nella socialità.

La manifestazione si è conclusa con il passaggio del testimone, la fiaccola dell'artista Antonio Bencich,  consegnato dalla Scuola Primaria di Pavone a quella di  Strambino, le cui classi IV, durante l’anno scolastico  hanno avuto l'opportunità di essere accompagnati dai volontari dell'Associazione Libera, in un percorso di laboratorio e riflessione sulla natura delle regole e sulla necessità di rispettarle.