Riciclo Garantito - Dati sul recupero dei rifiuti urbani

La Regione Piemonte ha avviato uno studio permanente, denominato Progetto Recupero - Riciclo Garantito per verificare che tutti i rifiuti delle raccolte differenziate siano effettivamente recuperati.

In queste pagine sono pubblicati i dati che smentiscono l'opinione diffusa secondo cui "i rifiuti della raccolta differenziata sono rimessi insieme e inviati in discarica", evidenziando invece come i rifiuti sono stati trasformati in preziose risorse.

La raccolta differenziata e l'effettivo recupero dei materiali creano posti di lavoro e vantaggi per l'ambiente in cui viviamo.

I risultati finora raggiunti sono ulteriormente migliorabili incrementando la raccolta dei rifiuti recuperabili ancora presenti nei rifiuti indifferenziati e aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'importanza del proprio ruolo.

In questa sezione potete consultare lo studio e i dati dell'effettivo recupero dei rifiuti raccolti differenziatamente in Piemonte, con dettaglio Regionale, Provinciale e di Consorzio di Bacino per gli anni 2009 –2010 e altra documentazione relativa ai dati a partire dall’anno 2003.

Si propone la pubblicazione integrale del documento “Riciclo Garantito” relativo ai dati 2011, una relazione di sintesie il pieghevole elaborato per la campagna di comunicazione 2014. Si segnala inoltre che nell’ambito della campagna di comunicazione è stato realizzato il video Non siamo irrecuperabili. In questo breve documentario, attraverso i comportamenti di una famiglia “tipo” e una reale analisi dei materiali riciclabili ancora presenti nel rifiuto indifferenziato, si evidenzia come una più corretta e attenta separazione delle varie tipologie di rifiuto possa portare a ridurre considerevolmente la quantità di rifiuto indifferenziato destinato alla discarica o all’incenerimento.

Il video ha la peculiarità di presentare ai cittadini la “reale analisi merceologica” del rifiuto indifferenziato, nel senso che viene dimostrato quanto in concreto si possa ancora differenziare e recuperare partendo da dati e immagini reali di un campione di rifiuto indifferenziato a valle della raccolta differenziata.

Maggiori informazioni alla pagina http://www.regione.piemonte.it/ambiente/rifiuti/ric_garantito.htm