4 Passi nella TASI

a cura di Comune di Strambino

Cos’è la TASI e chi la paga?

La TASI è una tassa sui servizi che si calcola come l’IMU (sugli immobili e NON sulle persone). La pagano tutti i proprietari di prima casa.

Se è una tassa sui servizi, perché la pagano solo i proprietari e non gli affittuari?

Attualmente sulla seconda casa si paga già l’IMU. La legge stabilisce che gli affittuari paghino solo una percentuale della TASI. Facendo pagare la TASI agli affittuari, pertanto, chi ha una seconda casa e la affitta, si sarebbe ritrovato a pagare due imposte: la TASI e l’IMU.

Perché a Strambino la TASI è al 2,5 per mille? Ci sono comuni dove si paga meno!

La TASI serve a mantenere il livello dei servizi. La TASI al 2,5 per mille costa ai proprietari di casa meno di quanto costasse loro l’IMU (prima casa), ma permette al comune di garantire servizi di qualità ai suoi cittadini.

Pagano tutti il 2,5 per mille?

No, se la rendita catastale è molto bassa (meno di 300 euro), la TASI è all’1,5 per mille.  Anche le case di “lusso” pagano l’1,5 per mille, ma per loro il discorso è diverso: in realtà loro pagano il 6 per mille, dal momento che pagano anche l’IMU prima casa (al 4,5 per mille).