CONTRO LA GUERRA A SOSTEGNO DEL POPOLO UCRAINO

Come essere d'aiuto: nuova raccolta beni, sostegno economico, accoglienza profughi

Ringraziando i tantissimi che sabato sera hanno partecipato alla fiaccolata per dire NO alla guerra e per aiutare concretamente le persone che dalla guerra stanno fuggendo, come già anticipato, desideriamo confermare che la raccolta di beni di prima necessità proseguirà anche nei prossimi giorni.

In particolare sarà possibile portare le offerte presso la sede della Caritas Parrocchiale di Strambino, in Via Gallinotti 1, MARTEDÌ 8/3 e GIOVEDÌ 10/3 dalle 15 alle 18 dove saranno presenti i volontari della Protezione Civile. Anche in questo caso, come per tutto ciò che è stato raccolto la scorsa settimana, il trasporto in Polonia e in Romania ai confini dell’Ucraina, sarà effettuato dai volontari dell’associazione “La Memoria Viva” di Castellamonte.

Ricordiamo che per il momento rimane prioritaria la raccolta di beni necessari alla prima accoglienza, in particolare dei bambini e nello specifico: SUCCHI DI FRUTTA, MERENDINE, BISCOTTI, BARRETTE ENERGETICHE, PANNOLINI, SALVIETTE UMIDE e PELOUCHES.

In parallelo, si informa che sarà possibile fornire un aiuto economico effettuando un versamento sul conto bancario della Caritas Diocesana Eporediese, che provvederà a trasferire alla Caritas Italiana l’intera cifra accumulata, previa comunicazione pubblica. Le coordinate bancarie per il versamento sono:

IBAN: IT 71 S 02008 30546 000103564532
intestato a: Diocesi di Ivrea
causale: Emergenza Ucraina 2022

Per quanto riguarda infine la possibilità di accogliere temporaneamente le persone in fuga dalla guerra, la Regione Piemonte ha attivato un indirizzo e-mail a cui è possibile comunicare la propria disponibilità: accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it. Maggiori informazioni disponibili alla pagina:  https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/emergenza-umanitaria-ucraina-avviso-pubblico-per-laccoglienza-dei-profughi

La Sindaca

Sonia Cambursano