CENSIMENTO E GESTIONE DELLE ALBERATE COMUNALI

Avviso in merito all'analisi delle piante

Al fine di valutare la salute e la stabilità delle alberate comunali, è stato  incaricato il dott. FANTINI Luca Francesco per la redazione del censimento delle piante radicate nei viali, nei parchi e nelle scuole.

Come primo lotto si è provveduto  all’analisi  di 423 piante delle aree verdi del Capoluogo: viale Marconi, viali del campo sportivo,   viale Stazione,  parco De Maria in via Madonna del Rosario, scuola dell’infanzia e asilo nido, scuola primaria e scuola secondaria.

Dall’analisi è risultato  che sono a rischio per la pubblica incolumità, e pertanto vanno abbattute, con in alcuni casi la sostituzione con nuove piantine, quindici piante, che rappresentano circa il 4% del totale.

Le restanti sono in condizioni tali da consentirne il mantenimento, in alcuni casi previo intervento di potature di risanamento, che verranno eseguite prima della prossima primavera.

In allegato la relazione del dott. FANTINI