AGGIORNAMENTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Comunicazione SCS sulle percentuali di raccolta differenziata.

SCS ha da poco comunicato ai 57 Comuni soci un lento declino delle percentuali di raccolta differenziata, che desta complessivamente una certa preoccupazione.

A fine 2020 la rilevazione media sui 57 Comuni è stata di circa il 68,7% di raccolta differenziata, mentre a gennaio 2021 siamo scesi al 65.22%, molto vicino al limite imposto al livello nazionale pari al 65%.

Rispetto al dato medio dei 57 Comuni, la percentuale di raccolta differenziata del Comune di Strambino è più elevata, raggiungendo il 71% su base annua a fine 2020 e attestandosi sul 68,72% a gennaio 2021 (sostanzialmente in linea con il dato di gennaio 2020). In miglioramento anche la produzione annua pro capite di rifiuti indifferenziati che scende a 148 kg (151 kg nel 2019, 154 kg nel 2018), al di sotto della soglia di 159 kg richiesta dalla Regione.

Un ringraziamento va dunque innanzitutto ai nostri concittadini che stanno ponendo la dovuta attenzione alla differenziazione dei rifiuti, contribuendo così a rendere il processo di smaltimento più sostenibile e a contenere i costi sostenuti dal Comune (e quindi da tutti i cittadini) per lo smaltimento della sola frazione indifferenziata.

Non dobbiamo però abbassare la guardia, ma anzi impegnarci per migliorare ulteriormente i risultati ottenuti, avendo sempre ben chiari i due obiettivi, inevitabilmente intrecciati: stiamo facendo un favore all’ambiente e stiamo facendo un favore a noi stessi.

Evitiamo quindi di smaltire con la frazione indifferenziata tutti quei rifiuti che sono differenziabili o che possono essere ritirati nei Centri di Raccolta SCS.

Tutte le informazioni a riguardo sono reperibili nei volantini allegati o direttamente sul sito di SCS nelle sezioni dedicate:

Qui sotto è invece possibile scaricare i pdf allegati.