Vado al minimo

Il progetto è finalizzato a diffondere un nuovo stile di vita, improntato al risparmio energetico e delle risorse

Vado al minimo

Da scaricare
Attached file scheda adesione (Microsoft Word Document 55Kb)

“Vado al minimo” è una campagna per un cambiamento dello stile di vita quotidiano dei cittadini e si svolge in due fasi:

La prima fase prevede un’azione di sensibilizzazione ad ampio raggio, attuata con la distribuzione a tutti gli alunni della Scuola Media del “Kit Vado al minimo” contenente 2 lampadine a basso consumo e 2 set di riduttori di flusso idrico.
I prodotti sono confezionati in un sacchetto di carta riciclata per ridurre al minimo l’imballo e corredati da volantino informativo.
L’intenzione è quella di utilizzare il “regalo” come occasione per richiamare l’attenzione dei cittadini su temi sempre più importanti ed attuali quali ambiente, energia, acqua: insomma, per invitare le persone a fare propri quei comportamenti ecologicamente consapevoli che tanta differenza farebbero se diffusi capillarmente nella nostra società.
Il kit sarà inoltre utilizzato per invitare le persone ad approfondire la loro conoscenza di questi temi partecipando alla seconda fase del progetto.

La seconda fase, la sperimentazione di un diverso stile di vita, capace di andare al minimo, è rivolta ai cittadini che sono invitati a partecipare, su base volontaria, ad un percorso di 8 mesi in cui - divisi in gruppi di 20 persone circa- verrà loro chiesto di riflette su quale sia uno stile di vita quotidiano ambientalmente consapevole. Ogni famiglia che decide di aderire dovrà quindi dichiarare gli impegni – anche piccoli - che intende assumersi, scegliendo nell’ambito delle tematiche e delle buone pratiche proposte e verrà fatto un raffronto fra quali sono i propri consumi prima e dopo l’adesione al progetto. I gruppi di lavoro , si riuniscono una volta al mese con l’ausilio di un coordinatore che ha il compito di accompagnare i gruppi nella fase di integrazione poi nell’approfondimento dei temi. Lo scopo è anche quello di arricchire il progetto con la componente della socializzazione e della trasmissione da persona a persona delle informazioni.

Azioni sul documento