STRAMBINARIA LA SCIENZA PER TUTTI

Sabato sera e domenica, i divulgatori coinvolgeranno la cittadinanza con incontri, laboratori e installazioni interattive.
Qui il programma completo della manifestazione: http://www.follediscienza.it/2019/09/24/la-festa-della-scienza-2019/

Si parte sabato 5 ottobre alle 21.00 nel Salone Consiliare del Municipio con SCIENZA DA PALCOSCENICO, un po' conferenza, un po' spettacolo. Tra profumi, fisica dell'attrazione, pianeti e scienziati strambi. Con Anna D'Errico, Alessio Perniola, Adrian Fartade e Barbascura X

Il programma degli incontri di domenica 6 ottobre inizia alle 15.00 nel Salone Consiliare con LA SCIENZA DI JURASSIC PARK di Willy Guasti aka Zoosparkle, si prosegue alle 16.00 con Giacomo Moro Mauretto e Alessandro Tavecchio che ci spiegheranno che   C'È PIU' VITA CHE TEMPO.
Alle 17.00 la giornalista scientifica Silvia Kuna - l'Astrobiocosa mostrerà le "FOTO DA CHERNOBYL" che ha fatto nel suo viaggio alla scoperta della zona di esclusione. Si chiude in bellezza alle 18.00 con i rudimathematici.com e la loro conferenza "DALLE CALENDE GRECHE AL 30 FEBBRAIO", ma garantiscono che finiranno entro le 19.00.

Parallelamente, nella sala che affaccia su Piazza Municipio, alle 15.00 sarà possibile fare un bagno di glitter tra scienza, cosmetica e dermatologica con "OCCHIO AL COLORE!" del trio formato da Elena Accorsi, Federica Osti aka Myskin.it e Marica Signorello, mentre alle 17.00 Riccardo Di Deo di AIRC - Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ci spiegherà "ChE COSA MANGIAMO VERAMENTE?".

I più piccoli (e non solo loro) avranno la possibilità di giocare con la scienza nei laboratori interattivi in Piazza Municipio dalle 15.00 alle 19.00.
Un planetario su ruote in centro alla piazza permetterà di guardare le stelle anche di giorno con Infini.to - Planetario, Museo dell'Astronomia e dello Spazio. Grazie a MADlab Genova e La Città dei Bambini e dei Ragazzi con Elena Parodi e Andrea Sessarego costruiremo razzi per provare ad arrivarci alle stelle. Roberto Cighetti, armato di palette e strumenti da antropologo, ci insegnerà ad ascoltare il racconto delle ossa. Agnese Collino e Alessandro Vitale di Fondazione Umberto Veronesi ci aiuteranno a scoprire che cosa contengono gli alimenti, dalla nutrigenomica agli effetti delle molecole contenuti nei cibi sul nostro organismo, mentre Mattia Crivellini e Marco Testa faranno delle incursioni scientifiche itineranti.

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI A INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Strambinaria - Folle di scienza è un progetto di FRAME – Divagazioni scientifiche, promosso dal Comune di Strambino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il patrocinio di Regione Piemonte e Città metropolitana di Torino. Noema è media partner.