Libri in libertà.

Proseguendo la positiva esperienza  di questo primo anno, l'iniziativa per far circolare i libri che non possono essere collocati in Biblioteca mettendoli a disposizione in diversi punti strategici del paese si arricchisce di un nuovo punto di consegna: la sala d'aspetto al terzo piano del Palazzo Comunale.

I libri esposti in appositi scaffali saranno a  disposizione di chiunque voglia prenderli, sfogliarli,  leggerli e portarseli a casa, liberi di riportarli o tenerli se il libro è piaciuto.

Infatti la locandina recita " se ti piacciono li puoi tenere, se lo desideri puoi portarne altri in Biblioteca e far circolare così la cultura".

L'intento  di questa iniziativa è divulgare ed incentivare la lettura,  anche incoraggiando i cittadini alla frequentazione della Biblioteca comunale, dove potranno trovare molto di più.

In Biblioteca, da sempre, si accettano i libri che i privati scartano e che vengono accolti per destinarli agli usi di cui la biblioteca necessita. I libri donati vengono innanzi tutto valutati per essere inseriti nel patrimonio della Biblioteca. A volte, però, non è possibile riutilizzare i libri, o perché si tratta di copie plurime, o perché l’edizione non è adatta alla collocazione in biblioteca.

Il progetto "Libri in libertà"  nasce dall’idea di prolungare la vita dei libri, di non lasciarli nel buio degli scatoloni, di consegnare loro una seconda vita.

Per questo motivo viene messa a disposizione di tutti una selezione di libri in alcuni punti strategici di Strambino:

- Sala d'aspetto in Municipio al 3° piano

- Sala d'aspetto della stazione ferroviaria

- Sala d'aspetto Screening mammografico dell'ASL

- Ambulatorio medico dott. Giuseppe Martelli