Festa patronale 2017

La Festa Patronale di Strambino, meglio conosciuta come “L’Incurnasiun” (L’Incoronazione, in dialetto strambinese), affonda le sue radici nel XVII secolo, ispirandosi appunto ad un evento del 1621, la prima incoronazione della statua della Madonna del Rosario, allora ospitata nella vecchia Parrocchiale di San Solutore e poi trasportata nel 1786 nella nuova chiesa Parrocchiale, dove ancora oggi è oggetto di venerazione da parte dei fedeli Strambinesi in attesa della 5^ Incoronazione centenaria del 2021.

La quarta domenica di ottobre, giorno in cui avvenne la prima Incoronazione, ha quindi rappresentato per generazioni di Strambinesi un momento di festa e di aggregazione che si prolunga al lunedì, giorno della tradizionale fiera di ottobre.

Una festa che negli anni ha cambiato volto adattandosi ai tempi e che ha impegnato via via spazi diversi: dalle piazze centrali, al piazzale della scuola media fino ad approdare qualche anno fa al piazzale nell’area mercatale.  Spostamenti che sono stati richiesti dall’evoluzione delle normative di sicurezza e che hanno però progressivamente “allontanato” la festa dal centro del paese, allontanandola piano piano anche dal cuore degli Strambinesi.

Era tempo di provare ad invertire la rotta.

Ricordando la gioia con cui noi, bambini, aspettavamo l’arrivo della festa e con l’obiettivo di ricostruire per il paese un tempo e uno spazio di aggregazione che ritorni ad avere la dignità che merita, al pari degli eventi  più “moderni” che negli anni si sono via via affermati e consolidati (Notte Bianca, Mostra Mercato dell’Artigianato, Artigiani del Gusto…), la nostra Amministrazione ha deciso di scommettere su una ripartenza dell’Incurnasiun.

Insieme alle Associazioni che con grande disponibilità e collaborazione hanno condiviso la scelta e a cui va un grande ringraziamento per il fondamentale contributo, siamo quindi lieti di presentare un programma di eventi che animeranno i giorni tradizionalmente dedicati alla festa patronale da venerdì 20 a lunedì 23 ottobre, giorno della fiera. Un programma che per la maggior parte del suo svolgimento troverà spazio in un padiglione allestito in piazza Aldo Moro che si aggiungerà al consueto Luna Park nell’area mercatale. Appuntamenti gastronomici e di intrattenimento musicale a cura delle Associazioni  si affiancheranno ad un evento unico del suo genere che siamo onorati di ospitare nel nostro Comune. Si chiamerà infatti “Strambinaria – Folle di scienza” la manifestazione che, con il patrocinio dellaRegione Piemonte e grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo,farà convergere su Strambino professionisti della comunicazione e sociologi che organizzeranno incontri,laboratori, spettacoli, animazioni e installazioni scientifiche diffuse per il paese nei giorni della festa patronale.

Non ci resta quindi che invitare tutti a partecipare alla nostra Festa con l’augurio che possa essere di nuovo una bella Incurnasiun.